sabato 20 gennaio 2018

RECENSIONE: Vita di paese







TITOLO: Vita di paese

AUTORE: Maria Caterina Basile

EDITORE: Nulla Die

PUBBLICATO: 2017

PAGINE: 74

PREZZO: €10,00





TRAMA

È POSSIBILE FARE RITORNO IN UNA TERRA-MIRAGGIO, RIMASTA NELL'ATTESA DI UN FUTURO CHE PARE NON COMPIERSI MAI E TROVARE FINALMENTE SE STESSI? DAMIANO PELLEGRINO, TRENTACINQUENNE SIMBOLO DI UNA GENERAZIONE IN VIAGGIO, CI PROVA, AFFRONTANDO E VINCENDO UNA DIFFICILE SFIDA.



RECENSIONE

Carissimi lettori,
oggi parliamo di un romanzo, che mi ha affascinata. A farlo nel particolare è stata la scrittura autentica dell'autrice, che con questo retroscena melodico e poetico ci ha presentato il suo protagonista.
Damiano è un uomo particolare, che salta inevitabilmente agli occhi del lettore, è una di quelle persone che prima di svelarti i suoi pregi, manifesta tutti i suoi difetti. Vi confesso che è stato un protagonista complesso, non sempre riuscivo a comprenderlo.
Ho ammirato questo protagonista per la sua sofferenza, per quel distacco così profondo e doloroso per la sua amata terra, ma è lì che poi fa ritorno, in Salento.
I sentimenti del protagonista sono palpabili, le paure, la tensione, in questo l'autrice è riuscita benissimo, trasmettendo molto al lettore. In fondo, il Sud è il Sud, un calore, amore e profumo, che difficilmente si ritrova altrove, e questo Maria Caterina ce lo urla forte e chiaro.
Una storia breve e forse anche un po' malinconica, uno stile fluido che accompagna una lettura lenta, un racconto avvincente che fa riflettere.
Le pagine non sono molte, ma vi assicuro che questo romanzo vi aprirà la mente e vi cullerà tra le sue pagine.

Un abbraccio

C.

1 commento:

  1. Amo i personaggi complessi! La cover è tra l'altro, interessante. gli darò anch'io una possibilità!

    RispondiElimina