martedì 2 gennaio 2018

RECENSIONE: Tentazioni proibite





TITOLO: Tentazioni proibite

AUTORE: Cristoforo De Vivo

EDITORE: Lettere Animate

PUBBLICATO: 23/12/2016

PAGINE: 204

PREZZO: € 15,00







TRAMA

"Ella, tocca a te" La voce di Susy riporta i miei pensieri alla realtà. "Metto il mascara e arrivo". Si va in scena anche stasera, come ogni sera della settimana. Lavoro in un club privato molto esclusivo, nascosto in uno dei palazzi d'epoca nel centro di Milano. Per accedervi i soci hanno la chiave del portone che dà direttamente sulla strada, attraversano il cortile interno e con un'altra chiave aprono un'anonima porta che si affaccia su locale enorme, elegante e raffinato che si sviluppa su 3 piani. Il primo e il secondo sono uniti in un unico grande spazio dove si trova il teatro, in fondo alla sala c'è il palco dove ci esibiamo noi ragazze. Al posto delle classiche poltroncine ci sono tanti tavolini dove i soci si possono accomodare e, soprattutto, consumare alcolici e cibo. Del secondo piano è rimasto un ballatoio che corre sui tre lati escluso quello del palco, dove son state ricavate delle piccole stanzine come fossero i palchetti di un teatro d'epoca, con la differenza che la parete che dà verso l'interno è tutta in vetro, annullando qualsiasi forma di privacy. Il terzo piano invece è riservato solo alle ragazze, ci sono i nostri camerini e gli spazi dove rilassarci prima e dopo le serate.


RECENSIONE

Carissimi lettori,
oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha colpito particolarmente. Mi ha colpito molto la storia, nonché la narrazione sciolta, poi devo dirvi una cosa, per me positiva, devo specificarlo in quanto potrebbe essere fraintesa, questo libro è stato scritto da un uomo, ma sembra essere scritto da una donna.
Ok, ora è giusto pensare cosa significa scritto da un uomo o da una donna? Semplicissimo, essendo narrato in prima persona dalla protagonista femminile, ci sono tutti quei particolari, tutte quelle cosine che le donne notano o che vogliono sentirsi dire o vedere. Tiro le somme, Cristoforo De Vivo sa cosa le donne vogliono leggere e glielo offre con enorme maestria.
È un libro che mi ha catturata fin da subito, insolito ed intrigante. I due protagonisti offrono vicende simpatiche e scoppiettanti, l’autore invece ci regala colpi di scena inattesi.
Ella in arte, è una protagonista giovane, la cui vita è sempre stata tutt’altro che semplice. Diciamo che ho notato però un “errore” (no, non è definibile errore), diciamo una distrazione da parte dell’autore, o sono io a non aver ben capito. Dunque, Ella vent’anni, ma ha già terminato l’università cosa impossibile, quindi temo di non aver ben capito qualcosa. Comunque, questa protagonista mi è piaciuta moltissimo, inesperta, intelligente, negativa e riservata, solo che poverina è veramente tanto sfigata! Forse un po’ troppo.
Lui, (di cui vi spoilero solo il nome) Brando è un uomo misterioso e schifosamente sexy, intrigante e furbo, astuto e arguto, gioca le sue carte con disinvoltura per ottenere ciò che vuole.
Il risvolto tragico del libro non è pesante e non sovrasta la storia, ma ne ricama e sottolinea un interessante contorno.
Ora voglio fare una cosa che non faccio mai, solo per incuriosirvi…

“Come può quest’uomo darmi tante emozioni contrastanti insieme?

Mi mette da parte, mi ignora, mi insegue, mi spia e mi salva. Si preoccupa per me e 

tira fuori dal taschino un gesto così speciale da farmi quasi commuovere”

La scrittura, per lo più sciolta incontra talvolta qualche intoppo, influenzato dalla provenienza dell’autore. Ho notato anche diversi errori di battitura, che la casa editrice poteva tranquillamente dimezzare, se non addirittura eliminare, basterebbe solo un po’ di attenzione in quanto un autore non può far tutto da solo.
Il finale? Purtroppo su questo avrei parecchio da ridire, ma spero che questa scelta, mio modesto parere non troppo adeguata, sia dovuta ad un sequel che non tarderà ad arrivare. Spero solo che davvero non finisca così, perchè il finale lascia davvero uno strano sapore in bocca.
Il libro mi è piaciuto molto ed io ve lo consiglio assolutamente!
Mi resta da dirvi una sola cosina, nonostante la copertina (assolutamente azzeccata) possa condurre fuori strada, il tasso “HOT” in questo libro è più o meno pari a zero o comunque molto molto bassa. Ciò non è né una critica, né tantomeno una nota negativa, è una semplicissima precisazione.
Quindi, carissime lettrice, leggete questo libro e fatemi sapere.

Vi abbraccio
C.

Nessun commento:

Posta un commento