martedì 12 settembre 2017

Intervista ad Elisa Elisa Maiorano autrice di "Guerriera dal cuore di diamante"


Intervista ad Elisa Elisa Maiorano autrice di "Guerriera dal cuore di diamante", la ringrazio infinitamente per la gentilezza e per la disponibilità.


Lodoredeilibri7: Da dove ha origine la tua passione per i romanzi? 

Elisa: Ho iniziato a scrivere quando ero ragazzina. Mi ricordo ancora come scrivere fosse un'attività che mi portava in un'altra dimensione. Un luogo dove potevo essere ciò che volevo e vivere come desideravo. Sentivo le emozioni mentre scrivevo ed esploravo mondi che, parola dopo parola, di spiegavano davanti a me sulla carta. Ho iniziato scrivendo racconti, poi poesie ed in seguito - dopo un blocco dello scrittore durato quasi dieci anni a causa di un lutto in famiglia - ho ritrovato il "piglio" e ho iniziato a scrivere "Guerriera dal Cuore di Diamante".

L: Ci sono state esperienze tue personali che in qualche modo hanno ispirato la stesura del romanzo?

E: Eccome! Diciamo che una buona parte della storia è basata sulla mia esperienza personale. Forse non situazioni che vivono propriamente i protagonisti, ma anche altri piccoli personaggi che si affacciano brevemente alla storia.

L:Un libro che ami? 

E: Domanda difficile, ne amo così tanti e ho gusti così vari... "Il Manuale del Guerriero della Luce" di Paulo Coelho; un libro che mi ha appassionata poichè pieno di spiritualità e di insegnamenti spiegati nel modo più semplice possibile.

L: Perché New York e perché Lugano? 

E: New York perchè è una città che amo molto e che ho visitato diverse volte. Lugano perchè sono ticinese (Canton Ticino, Svizzera) e ci ho vissuto per quasi quindici anni. Inoltre, è una città molto bella che consiglio di visitare.

L: Entriamo un pochino nel particolare. Angela sta affrontando un periodo bruttissimo della sua vita, perde fidanzato e lavoro (è una vera sfiga! Concedimi il termine), mi spiegheresti perché hai voluto accentuare così drasticamente l'inizio di questo tuo romanzo? Onestamente l'ho trovato molto triste, angoscia! 

E: Già, è angoscioso. Capisco benissimo, anche perchè praticamente è ciò che è successo a me nella realtà. Questa è una di quelle situazioni personali che mi hanno dato l'ispirazione, dopo tanti anni, per iniziare a scrivere.

L: Hai mai visitato quei luoghi Newyorkesi così magici che descrivi alla perfezione? (Se sì, ce ne parlaresti?) 

E: Certo, li ho visitati quasi tutti. Anche se sono stata diverse volte nella Grande Mela, è così grande e varia che descrivere tutti i luoghi dove sono stata sarebbe un'impresa. New York è una città in continuo mutamento, c'è sempre qualcosa da fare. Come si diceva in un episodio di "Sex and the City" esistono i "Manhattiani", persone nate e cresciute a Manhattan, che non hanno mai varcato i confini; questo perchè in un luogo come quello hai di tutto e di più, occasioni sempre diverse e anche se ci abiti da decenni, c'è sempre qualcosa di nuovo.

DOMANDA SPOILER Se ancora non avete letto il libro saltate questa domanda. 

L: Perché l'attentato? (Proprio in questo periodo poi...) 

E: L'attentato è stato un diversivo che ho voluto inserire per diversi motivi. Il primo di tutti, scoprire qualcosa di più sulla natura misteriosa del "mio" Julian, secondariamente poi per mettere in risalto la fragilità dell'umanità, per far riflettere. Insomma, in un niente possiamo perdere tutto, per quello credo che nella vita si debba saper vivere il momento e soprattutto amare, alla follia. Amare senza paure, senza remore, con coraggio. E ricercare l'anima gemella, qualsiasi cosa capiti. Seguire il proprio cuore e ciò che il nostro centro, il nostro nucleo vitale di dice di fare.

L: Devo chiedertelo. Sei religiosa? 

E:Più che religiosa, sono molto spirituale. Ho sviluppato, e chiaramente lo sto ancora facendo perchè non si smette mai di farlo, la spiritualità grazie alla pratica dello yoga. Infatti, sono anche maestra di yoga e meditazione e mi occupo di temi attinenti a queste pratiche.

L: Cosa diresti in merito al tuo romanzo? 

E: “Se leggi questo libro con il cuore aperto scoprirai che tutto è possibile”.

L: Cosa vorresti dire alle tue lettrici? 

E: Non disperatevi se ancora non avete trovato l'Anima Gemella, lei è lì, da qualche parte, che vi sta cercando. Proprio come la vostra anima sta rincorrendo questo sentimento che è l'amore. Non disperatevi se ci sono periodi bui, periodi dove tutto sembra andare storto, perchè questi periodi aiutano a far splendere il diamante che è nel nostro cuore. Credete sempre nell'amore, nonostante a volte faccia male, nonostante scendano lacrime e nonostate a volte sia molto, molto facile prendere ed andare.

Nessun commento:

Posta un commento