martedì 30 gennaio 2018

RECENSIONE: Il gatto Epifanio e la Befana







TITOLO: Il gatto Epifano e la Befana

AUTORE: Laura Matilde Isgrò

ILLUSTRATORE: Stefania Ruggeri

EDITORE: Kimerik Edizioni

PREZZO: € 15,00









TRAMA

Quanto lavoro c'è da fare e quante calze da riempire! Tutto deve esser pronto per la consegna dei doni, ciò sarà possibile grazie all'aiuto di Epifanio, l'affezionato gatto della signora Befana, che l'accompagnerà in un emozionante viaggio fra cieli stellati e sorprendenti paesaggi. Un'esperienza che lo porterà non solo a conoscere il mondo fuori, ma che lo condurrà anche alla scoperta dei propri "doni" riconoscendone il loro valore.



RECENSIONE

Cari lettori e carissime lettrici,
oggi il mio spassionato consiglio viene rivolto ai più piccini. 
Come ben avete capito è un libro illustrato rivolto a bambini dai 4 anni, ma io direi di abbassare l'età anche a 2 o 3 anni. Io ricordo benissimo che già a quella età costringevo chiunque a leggermi le favole, quindi perchè no!?
Ovviamente per darvi il mio parere questa volta, non mi è bastato leggerlo, ho voluto sottoporlo all'attenzione di un pubblico un po' più giovane di me (giusto un pochino più giovane), che si è immediatamente mostrato entusiasta.
Dunque, il racconto è narrato in rima e ciò lo rende in maniera evidente, più divertente e cattura senz'altro l'attenzione. La storia è ovviamente semplice, ma molto coinvolgente e simpatica, anche per i più grandi.
Le illustrazioni sono particolari, ho notato una sorta di ammirazione, un toccare e sfogliare quelle pagine per capire cosa succedesse precendendo il racconto verbale. 
Insomma, un buon libro ed un'ottima avventura, ma attenzione, non facalizziamoci sul tema! 
Sì, è vero che il racconto di Laura ha per protagonista la Befana, ma non è un libro da leggere solo a Natale. Io leggevo le storie di Babbo Natale tutto l'anno! Le avventure di Epifano possono e devono essere lette anche prima o dopo Natale, così chissà, magari ancor di più che sulla Bafana, la loro curiosità si accentrerà sul suo particolare aiutante...
Assolutamente consigliato!

Un bacione a tutti (in particolare ai lettori più piccoli)

C.

Nessun commento:

Posta un commento