lunedì 29 gennaio 2018

RECENSIONE: Natural-mente. Come fare quasi tutto in casa: dal pane al sapone











TITOLO: Natural-mente

AUTORE: Stefania Rossini

EDITORE: Centuria

PUBBLICATO: 11/01/2018

PAGINE: 214

PREZZO: € 16,00





TRAMA

Mamma di tre bimbi, proprietaria di un bed&breakfast, da più di vent'anni vegetariana, Stefania Rossini, per tutti Stefy, da alcuni anni per risparmiare e restare fedele alle sue convinzioni ecologiche ha iniziato a produrre in casa tutto quello che poteva: dai saponi ai prodotti cosmetici ecologici, dal pane agli ortaggi biologici, dal necessario per uncinetto e maglia ai detergenti naturali. Dapprima, che fatica! Poi ci ha preso gusto e si è resa conto che ci guadagnava in soddisfazione personale e in qualità della vita per sé e la sua famiglia.




RECENSIONE

Cari lettori,
effettivamente scrivere una vera e propria recensione su questo libro, direi che è impossibile. Quindi, ve ne parlerò semplicemente, come se fossimo dal parrucchiere e chiacchierassimo del più e del meno, o ancor meglio dell'aumento esponenziale dei prezzi.
Infatti, voglio dirvi che questo libro non ci insegna solo tutti quei magici trucchetti per non so, fare ad esempio una crema, ma ci indica anche tutti quegli accorgimenti per risparmiare (accorgimenti elementari senz'altro, ma ammettetelo quanti fanno non so ad esempio la spesa a pancia piena? Io no, la faccio sempre a pancia vuota e per di più di fretta, sappiate che non c'è niente di più sbagliato!).
Oppure, quanti di noi utilizzano il coperchio quando cucinano? Alzate la mano, perchè sareste realmente molto pochi, ma utilizzando il coperchio effettivamente si risparmia! Ora, non starò a dirvi tutti quei consigli che Stefania ha dato a me, né tanto meno starò a spiegarvi perchè effettivamente questi "trucchetti", se così vogliamo chiamarli, funzionano. A questo e a molto altro ci pensa già il libro in questione.
Devo dirvi la verità, nonostante io abbia sperimentato delle cose (con il fine di parlarvi al meglio di questo libro), ho saltato la parte dei detersivi. L'ho letta e trovata interessante, ma non ho provato né a fare detersivi, né la crema per pulire. Diciamo pure che mi sono soffermata maggiormente sulla parte "personale" del libro.
Io vi consiglio di comprare questo libro in quanto, già solo questa parte ragazze, è una bomba.
Ho provato il "balsamo e impacco ai semi di lino", ho i capelli moooolto lunghi e ci tengo tantissimo. Ero piuttosto riluttante, ma mi sono buttata ed ho fatto bene! I capelli erano lucidi e morbidi, e nonostante io utilizzi prodotti parecchio costosi in commercio, vi dirò che con questo rimedio erano persino più belli! Il tutto alla modicissima cifra di? Circa 20 centesimi.
Ho provato poi gli Scrub, che in generale adoro. Ne faccio un uso abbastanza frequente, ma dopo questo libro credo che non ne acquisterò più! Ho trovato lo scrub che fa per me sia per il viso e per il corpo, che per i piedi (perchè le ricette son diverse!), e devo ringraziare solo Stefania.
Effettivamente care ragazze, Stefi vi spiega anche come fare il fondotinta (per tutte le tonalità di pelle, o il tipo), o ombretti, cipria, le tinture per capelli o lo smalto (sì anche lo smalto), ma io non ho ancora provato tutto.
Posso assicurarvi che anche le maschere per il viso sono eccezionali e per di più economiche, come anche gli struccanti, che ho provato personalmente.
In fondo troviamo anche una parte culinaria molto ghiotta, che io ancora non sperimento, ma ho intenzione di farlo nei prossimi giorni.
Se mi sono spiegata bene, avrete capito che è un libro completo ed è per quanto mi riguarda un ottimo investimento.
Ve lo stra-consiglio al 100% e ovviamente se lo acquistate fatemi sapere!

Un bacione

C.

Nessun commento:

Posta un commento