venerdì 17 novembre 2017

RECENSIONE: Violante il mare






TITOLO: Violante il mare

AUTORE: Francesco Borgia

EDITORE: Andrea Pecilli Editore

PUBBLICATO: 2017

PAGINE: 69

PREZZO: € 10,00





DESCRIZIONE

I silenzi, i colori, i profumi, la passione; il ritmo dell'onda. Violante, nome di principessa, creatura amata, veste d'azzurro sognante e guida la mano del poeta nel comporre il canto antico, quello dell'amore.



RECENSIONE

Buonasera lettori,
oggi vi parlo di un libricino di poesie di un autore che abbiamo già conosciuto. Francesco Borgia infatti mi aveva già concesso l’onore di parlare di un suo libro, quello precedente  Ridente lucciola.
Un libro che ho letto con estrema disinvoltura, lasciandomi travolgere e trasportare in quei momenti vuoti tra studio, lavoro e altri impegni. Un libro che va assaporato poco a poco, senza fretta, anche perché finirebbe troppo presto!
Il libro racchiude ben 46 liriche, brevi ma realmente intense. Il filo conduttore che lega le varie liriche, esattamente come in “Ridente lucciola” è formato dai numeri romani che caratterizzano le poesie e dalla mancanza dei titoli. I sonetti cantano l’amore, quello vero, passionale, e nel corso della lettura se ne assaporano tutti i profumi e le sensazioni.
Questa volta stabilire quale tra le tante è stata la mia preferita, è stata una vera e propria ardua impresa. Infatti no, non ho una sola poesia preferita, questa volta ne sono più di cinque ad avermi coinvolta particolarmente, ma io voglio lasciarvi con questa…

XVII

“Sei come 
il rosso
d’una rosa
colore
amante
il perdersi
lunare
fresco
approdo
al cuore
l’intima
sfumatura 
del sogno”

Vi consiglio la lettura di questo libro per due motivi, il primo è per riflettere, il secondo è per scaldarsi il cuore.
Ancora grazie a quest’autore che mi ha donato la possibilità di leggere ben entrambi i suoi libri.
Baci

C.

Nessun commento:

Posta un commento