martedì 7 novembre 2017

RECENSIONE: Love is...on air










TITOLO: Love is…on air

AUTORE: Valeria Leone

EDITORE: Butterfly Edizioni

PUBBLICATO: 22/01/2017

PAGINE: 228

PREZZO: € 14,00





TRAMA

Clara Rigoni ha 25 anni, è una book blogger e un'insegnante di Italiano precaria. Semplice, tranquilla, sincera, è un'inguaribile romantica ma sfortunata come Bridget Jones... Il giorno del suo compleanno, infatti, scopre il suo fidanzato con un'altra. Mentre in lacrime si ritrova a vagare senza meta, riceve una telefonata dai suoi speaker radiofonici preferiti che le recapitano un messaggio di auguri proprio da parte del suo ragazzo. Delusa e amareggiata, confessa il suo tradimento in diretta sull'emittente più conosciuta d'Italia e in poco tempo la sua storia, rilanciata sui social, diventa virale. Single e arrabbiata con gli uomini, la sua vita viene stravolta quando il direttore della Radio invita lei e il famoso e affascinante speaker ventottenne Edo Spinelli a creare una nuova trasmissione in coppia; in quanto Clara, diventata un punto di riferimento per le donne deluse in amore, viene acclamata dal pubblico. Clara e Edo vengono spediti a Capo D'Orlando per trasmettere durante la programmazione estiva direttamente dalla spiaggia dove, tra mare, feste e battibecchi, il feeling professionale inizia a trasformarsi in qualcosa di più...


RECENSIONE

Carissimi lettori, è con enorme piacere che vi parlo di questo libro. Onestamente, ho trovato questa lettura assolutamente trasportante, era veramente difficile metter via questa storia. Mi sono piaciuti entrambi i protagonisti, li ho trovati veri.
La protagonista, Clara, è una ragazza giovane che si è trovata a dover affrontare e combattere il suo primo vero amore. Edoardo è un uomo affascinante ed affermato, ma assolutamente fragile. Un protagonista che paragonerei ad un’ampolla di vetro finissimo, certamente bellissima ed intrigante, ma avrei paura anche solo a guardarla troppo. Esattamente come è scritto nella trama, il libro ha inizio con un vero e proprio colpo, (originalissimo certamente) un tradimento. Un tradimento non è originale, ma lo è certamente la sua rivelazione nonché la reazione della protagonista. È così che tra i due protagonisti inizia a smuoversi qualcosa. Diciamo che in realtà non è Edoardo a salvare Clara, no, si salvano entrambi, l’uno salva l’altro ed è uno degli infiniti pregi di questo libro.
Una storia con continui alti e bassi, e alla quale sicuramente non mancano i colpi di scena.
La scrittura dell’autrice è fluida e scorre tranquilla senza intoppi, la lettura estremamente piacevole, ma credo che questo si sia capito.
Posso dirvi cosa non mi è piaciuto, la suddivisione del libro, la divisione in capitoli. Mio modestissimo parere, i capitoli sono troppo lunghi e la lettura sarebbe stata agevolata maggiormente se fossero stati più capitoli ma più brevi. Nella storia, ciò che in realtà mi è piaciuto meno è stato il protagonismo eccessivamente ed evidenziato di Clara, cioè, il fatto che piaccia a tutti, ma proprio tutti mi è parso solo poco reale o semplicemente esasperato.
Io vi consiglio assolutamente questa lettura che a me è piaciuta tanto, vi farà trascorrere qualche ora tra sorrisi e leggerezza. Ah, quasi dimenticavo una cosa importantissima, questa lettura non è mai volgare, anche gli attimi più intimi sono descritti in maniera soft e vi assicuro che non mi è dispiaciuto affatto!
Il finale forse un po' scontato, ma comunque non è stato male.

Buona lettura

Un bacione

C.

Nessun commento:

Posta un commento