martedì 24 ottobre 2017

RECENSIONE: Un bellissimo disastro



TITOLO: Un bellissimo disastro

AUTORE: T. K. Leigh

EDITORE: Newton Compton Editori

COLLANA: First

SERIE: A beautiful mess series

PUBBLICATO: 02/03/2017

PAGINE: 379

PREZZO: € 5,90





TRAMA

Olivia Adler è una donna con un passato tormentato. I suoi genitori sono morti quando aveva appena sei anni ed è stata cresciuta da uno zio, che però è scomparso poco tempo dopo. Da allora non vuole più legarsi a nessuno, neppure agli amici. Non è mai riuscita a stringere legami, troppo spaventata all'idea di poter soffrire di nuovo per la perdita di qualcuno che ama. Ma una sera nella sua vita piomba Alexander Burnham e tutto cambia. Anche lui ha dei problemi. E un segreto che potrebbe sconvolgere il mondo di Olivia. Ma forse, solo per questa volta, vale la pena di rischiare... Una storia di segreti, coraggio e amore: Un bellissimo disastro è il primo volume di una serie che vi catturerà il cuore.


RECENSIONE

Eccomi di nuovo qui a parlarvi di un romanzo che ho acquistato senza pensarci troppo e a dirla tutta senza neanche leggere che si trattava del primo di una serie, grande errore! Ho fatto poi il contrario di ciò che in realtà vi dico di fare, mi sono documentata solo dopo, per una curiosità personale dopo aver scritto una recensione approssimativa di questo libro, ho letto quelle di altri blog e mi sono sorpresa notevolmente! Io con i miei lettori ho un rapporto virtuale sì ma totalmente onesto, non sto dicendo che gli altri blog mentono, ASSOLUTAMENTE, ma io il mio parere non lo cambio e devo essere sincera con voi dicendovi ciò che realmente penso di questo libro.
La prima cosa che ho notato e mi ha fatto storcere il naso è stata la scrittura dell’autrice, non mi è piaciuta per niente ed ha reso abbastanza pesante la lettura, mi sono sorpresa perché in fondo è la prima volta che mi trovo a criticare realmente la scrittura di un autore. Spezzo una lancia a favore della trama, che sembrava carina e originale, in realtà se non ci fossero parecchie idiozie e strafalcioni vari, sarebbe originale e si distinguerebbe sicuramente, ma purtroppo ci sono dei veri e propri intoppi, che rendono banale e poco veritiero il racconto.
Inizio dicendovi chi sono i due protagonisti, si tratta di Olivia ed Alexander (ho notato che il nome Olivia è gettonatissimo tra le autrici, lasci un Olivia e prendi un Olivia!), lui: il classico bellissimo uomo ricco, seducente ed ormai inevitabilmente dominatore; lei: la bellissima della porta accanto, atletica, sexy, strapiena di uomini e con una storia triste e travagliata alle spalle.
Vi parlo del loro incontro che ha del paranormale, quindi SPOILERO come se non ci fosse un domani, (come sempre se volete leggere dovete evidenziare il testo). 
Dunque, lei viene aggredita da un uomo, una persona che aveva avuto una relazione con lei, ma di cui lei voleva sbarazzarsi. Quindi la aspetta e al buio della città di notte la aggredisce, così mentre lei si ibera e scappa, tra urla e frastuono, dal venticinquesimo piano (o qualcosa del genere) scende Alexander e la salva immobilizzando l’uomo. Ora, anche se avesse fatto le scale, minimo minimo cinque minuti per scendere dal venticinquesimo piano ce li metti, ma quelli ancora stavano lì a corrersi dietro, va bene (facciamo finta che anche nella realtà sia così). Ma poi? Lui la salva, chiama la sorella che lavora con la polizia, arrestano l’aggressore e le che dovrebbe essere scossa, quindi anche diffidente, filtra con lui? Cioè, sono appena stata aggredita, volevano uccidermi, stuprarmi e penso a quanto sia bello questo e che me lo voglio portare a letto?
Quindi dicevamo di lei, Olivia non vuole relazioni, né legami con uomini, quindi praticamente fa “la donna di facili costumi”, ora la Leigh ci vuole dire che questa giovane donna ne ha subite così tante da non volersi legare, mentre io vi dico che come contrapposizione a tutte le altre letture in cui le donne non erano “facili” o comunque nel caso specifico prendo Cinquanta sfumature dove lei era vergine, ci mettiamo una che senza pensarci troppo porta nel suo letto chiunque. Ora per non definirla né tr**a, né zo****a, tanto meno mi*****a, la definiremo una ragazza estremamente facile. Questa di botto si innamora di Alexander, perdutamente, e ovviamente lui di lei.
Dov’è il paranormale? SPOILER
Lei ha perso i genitori a sei anni in un incidente d’auto, e lui Alex era il suo migliore amico nonché innamorato di lei e di anni ne aveva nove. Uno a nove anni si innamora pure di Barbie Principessa, ma lui no, la sua Olivia è la donna della sua vita e non la scorderà mai, tant’è che la sua Olivia è la stessa Olivia che salva. Cioè a nove anni ci si innamora così? Ma la Leigh crede di avere delle lettrici a cui basta dire “guardate un asino che vola!” e noi tutte ad alzare la testa?! Va bene sognare ma così esagera!
Bene arrivo al dunque, il finale aperto invoglia a capire come questa psicopatica di Olivia faccia andare a finire la storia, ma in realtà non so dirvi se comprerò mai il sequel, in fondo il libro non mi è piaciuto affatto, in più è volgare, ed è un volgare esasperato e rozzo da parte della protagonista. 
No, io ve lo proprio sconsiglio!
Vi terrò aggiornate se leggerò mai gli atri volumi, per ora è più no che sì.

Baci

C.

Nessun commento:

Posta un commento