lunedì 2 ottobre 2017

RECENSIONE: Bastardo fino in fondo



TITOLO: Bastardo fino in fondo

AUTORE: Penelope Ward & Vi Keeland

EDITORE: Newton Compton

COLLANA: Anagramma

PUBBLICATO: 13/07/2017

PAGINE: 288

PREZZO: €9,90






TRAMA

A volte è necessario perdere tutto per capire di che cosa abbiamo davvero bisogno Bestseller del New York Times.
Un australiano sexy e arrogante di nome Chance. Era davvero l’ultima persona in cui mi aspettavo di imbattermi nel mio viaggio attraverso il Paese. Quando la mia macchina si è rotta, abbiamo fatto un accordo: niente programmi, saremmo andati avanti per miglia e miglia passando notti sfrenate in motel sconosciuti senza limiti e senza una meta precisa. E così quello che doveva essere un normale viaggio si è trasformato nell’avventura della vita. Ed è stato tutto davvero incredibile finché le cose non sono diventate serie. Lo desideravo, ma Chance non si esponeva. Pensavo che mi volesse anche lui, invece qualcosa sembrava trattenerlo. Non avevo intenzione di perdere la testa per quel bastardo arrogante, soprattutto da quando avevo saputo che le nostre strade stavano per dividersi. D’altra parte si dice che tutte le cose belle prima o poi finiscono, o no? Forse è così, o forse ero io che non volevo vedere la fine della nostra storia...



RECENSIONE

Il bello di questo libro è la narrazione, mi è piaciuta molto in quanto è insolita. Il libro è narrato in prima persona, non è raccontato solo da un protagonista ma da entrami, ciò succede spesso, ma solitamente i due protagonisti si alternano in maniera molto precisa nella narrazione, mentre in questo libro il racconto è diviso a metà, metà libro ce lo narra Aubrey, l’altra metà ce la racconta Chance. Credo che ciò che sto per dirvi non sia opinione comune, ma a me la parte narrata dal protagonista maschile è piaciuta di più. Volete la verità? Essendo un libro scritto a quattro mani, credo (è solo una mia supposizione!) che le autrici si siano divise nei personaggi, cioè la parte della protagonista femminile l’ha scritta un’autrice, mentre quella di Chance l’altra.
Ho trovato questo libro un po’ banale, forse mi aveva intrigato così tanto che avevo un’aspettativa troppo alta… BOOOOM! Colpo di scena! Smentisco la frase precedente, anzi rettifico, è un libro apparentemente banale, ma che nasconde succulenti mutamenti improvvisi che invogliano ed intrigano il lettore.
In questa recensione farò uno strappo alla regola, vi parlerò di Costoletta Esmeralda Fiocco di Neve che ho apprezzato particolarmente, molto molto molto insolita, che fa prendere alla storia una piega più intima. Chi è Costoletta? Non posso spoilerare, dovrete scoprirlo voi!
Un altro personaggio che ho notevolmente apprezzato è stato Carla, una barista. Un personaggio secondario di quelli che solitamente sono insignificanti, quelli che occupano per l’appunto un ruolo secondario, che molto spesso da fastidio alla lettrice. Carla è diversa, mi sono affezionata anche a lei e non mi è stata antipatica, lo specifico perché ciò è sorprendente per me!
“Bastardo fino in fondo” racconta una storia dolce ed insolita, che però dovrete scoprire voi come va a finire in quanto, vi preannuncio che non è una storia tutta “rose e fiori” anzi…
L’epilogo non mi è piaciuto, diciamo che le due aurici potevano sforzarsi di più e fare parecchio di meglio.
Un piccolo grande appunto, nel libro in questione, parlo della versione italiana tradotta, ho notato svariati errori diciamo di battitura, ma sostituire il verbo essere con il verbo avere, non è “battitura”. La cosa che negativamente mi ha sorpresa è che l’errore, forse è meglio chiamarlo orrore, si è ripetuto più di una volta.
Torniamo alle cose belle che è meglio, bella la trama e la scrittura che ho trovato scorrevole e coinvolgente.
Vi consiglio questo libro come una lettura spensierata e leggera.
Ah stavo dimenticando, il tasso hot è alto in misura notevole,(anche se non troppo), quindi se ne consiglia la lettura ad un pubblico adulto.

Vi abbraccio
C.

2 commenti:

  1. Ciao! Sono una nuova follower, complimenti per il blog! Questo libro non mi sembra male, credo proprio me lo segnerò! Anche perchè devo capire chi/cosa sia Costoletta Esmeralda Fiocco di Neve, che già dal nome fa presagire bene!

    Se ti va fa un salto sul mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      Grazie per il commento che mi hai lasciato, anche io ora sono una tua lettrice e anche il tuo è un bellissimo blog. Riguardo al libro se ti ho incuriosita ho fatto un buon lavoro ma in tutta onestà, c'è anche di meglio. È un libro questo, che si può leggere semplicemente come un di più.

      Elimina