giovedì 20 aprile 2017

RECENSIONE: Caro tu. Lettere segrete mai spedite



TITOLO: Caro tu. Lettere segrete mai spedite

AUTORE: Emily Trunko

EDITORE: De Agostini

COLLANA: Il grillo parlante

PUBBLICATO: 04/04/2017

PAGINE: 224

PREZZO: €14,90








TRAMA

Avete mai scritto una lettera che non avete avuto il coraggio di spedire, per vergogna, per rabbia, per rassegnazione oppure semplicemente perché sentivate che non era il momento giusto per farlo? Non siete gli unici! Una ragazza americana di nome Emily Trunko ha deciso di dare ascolto ai messaggi rimasti senza voce, e ha aperto un Tumblr: un sito che nel giro di pochi mesi ha acquistato un'incredibile popolarità (dearmyblank. tumblr.com). "Caro tu" è la raccolta dei messaggi più belli e intensi che molte persone hanno postato sul sito di Emily; una galleria di lettere romantiche, arrabbiate, strappalacrime, divertenti, struggenti, con una caratteristica comune: tutte hanno un destinatario che non le ha mai ricevute. Il risultato è un sorprendente arcobaleno di emozioni, un'antologia di sentimenti che arrivano dritti al cuore di chi legge.

RECENSIONE

Devo confessarvi che ho ricevuto questo libro dalla Casa Editrice (che ringrazio di vero cuore) un giorno prima della pubblicazione, ed ho terminato lo stesso giorno la mia lettura. Poi per problematiche private posso parlarvene solo ora e mi scuso per questo.
Non posso sicuramente dirvi che è un libro impegnativo, ma posso assicurarvi che è un libro bellissimo.
Diciamo che chiunque si rispecchia in questo libro, impossibile non ritrovare similitudini con la nostra vita e poi ora chiedo io a voi: “avete mai scritto una lettera o messaggio a qualcuno e poi non l’avete inviata?”, io sì, più di una volta. Bene diciamo che Emily, una ragazza di sedici anni ha deciso di aprire uno spazio su Tumblr chiamato "Dear My Blank”, un po’ per gioco, un po’ per scherzo, ha preso subito piede ed è stata inondata di email e messaggi mai inviati al destinatario.
La prima lettera che ci viene sottoposta è rimasta per me la più bella dell’intero volume, è insuperabile e piacerà anche voi ne sono certa. È la lettera scritta da una studentessa al suo professore, una lettera sentita e appassionata, una lettera d’amore e ammirazione, che mi ha lasciata interdetta (in senso positivo ovviamente).
Ho letto lettere lunghe, corte, frasi brevi e quelle che io ho definito vere e proprie poesie, poi pensieri su altri o su se stessi, riflessioni e insomma di tutto, ma ciò che in realtà mi ha sorpresa è stato leggere le risposte. Sì, perché alcuni fortunati sono stati letti del destinatario della lettera, quello vero, che capendo che la lettera era destinata a lui/lei ed ha deciso di rispondere.
Sono morta dalle risate soprattutto con una lettera, che in realtà è più un elenco. Già, una ragazza ha deciso di scrivere un elenco di cose che un’amica non dovrebbe fare, il destinatario della lettera era la sua migliore amica. Vi spiego un po’, praticamente l’amica a cui era destinata la lettera ha cercato spudoratamente di rubare il ragazzo della sua amica, poi diventato ex proprio per colpa sua. Lei l’elenco lo ha scritto, purtroppo è arrivata tardi ed ha perso il suo fidanzato e la sua migliore amica. Megan la tua amica era sicuramente meglio perderla che trovarla e per quel che serve troverai un ragazzo sicuramente migliore del precedente.
La lettera che mi ha fatto più riflettere? Era rivolta ad H ed era stata scritta da T, parlava di un secondo amore, perché il secondo amore è più doloroso del primo e nessuno se ne rende conto. Nonostante sia passato diverso tempo vi dico anche la pagina 30. ;)
Poi un bellissimo confronto mi ha spiazzata, ho letto di E che si è aperto ed ha scritto la sua lettera ad A, e come vi avevo precedentemente annunciato, ciò che poteva succedere è successo, nella pagina dopo la risposta di Emily ad Aeron, vi dico solo che ad un’algida come me son venuti gli occhi a cuoricino. Ho detto tutto!
Potrei andare avanti all'infinito, perché in realtà il libro l’ho letto in circa un’ora e mezza, ma mi è rimasto nel cuore. Ho adorato l’idea di Emily, ho adorato il fatto di aver dato uno spazio a tutte quelle persone che anche se in forma anonima hanno trovato il coraggio di buttarsi e scrivere, inviare le loro lettere e farle leggere a noi piccoli lettori del blog e del libro.
Grazie Emily per quello che hai fatto.
Consiglio questo libro a tutti! Mamme, regalatene una copia ai vostri figli adolescenti o adulti che siano… Nonne, leggetene qualche pagina per voi e per i vostri nipoti… Papà, la storia della buonanotte può anche essere una lettera anonima… Lettore, questo libro non ti racconterà una storia ma la vita, leggilo perché non sarà un classico, non sarà una storia d’amore né un thriller, ma sarà uno dei libri più belli che tu abbia mai letto!

Buona lettura
Baci
C.

Nessun commento:

Posta un commento