domenica 22 gennaio 2017

SEGNALIAMO: Marmellata #21

Vi segnaliamo questo bellissimo libro e a parlarvene sarà l'autore in prima persona!
Vi abbraccio
C.


Marmellata #21


Marmellata #21 è stato pubblicato per la prima volta nel mese di Dicembre 2015. Mi sono occupato personalmente della revisione, dell’impaginazione e della formattazione del testo, nonché della tutela dei diritti d’autore (il libro, la copertina ed il logo personale in esso contenuto sono tutelati con licenza Creative Commons CC BY NC SA). 

Il libro, che consta di poco meno di 200 pagine, è disponibile sul sito www.lulu.com/spotlight/FedericoRusso (NdA: occhio, senza le maiuscole non reindirizza al sito!) sia in versione cartacea al costo di 9,90€, cui va aggiunto il costo di spedizione, sia in versione e-book (in formato pdf) al costo di 2,00€.
Per le copie cartacee, a breve sarà disponibile anche la spedizione tramite servizio consegna di Amazon.


Marmellata #21 nasce come raccolta di pensieri e riflessioni elaborati tra Gennaio 2013 e Ottobre 2014, i cui argomenti e il cui stile variano in maniera non poco evidente. Fondamentali ed essenziali sono l’ironia e uno spirito critico ma molto raramente offensivo o difensivo; è possibile trovare, per occhi attenti, influenze diverse.
Il titolo rimanda al celebre pezzo del cantautore italiano Cesare Cremonini i cui brani sono stati per me maestri e compagni nel periodo di stesura dell’opera, e non solo: molti di essi mi hanno influenzato e colpito così profondamente da indurmi a decidere di celebrare (e ringraziare) l’artista con questo titolo.

Per quanto come detto il libro nasca come raccolta di pensieri, quasi un taccuino personale da sfogliare senza un ordine preciso, se ne evince un profondo cambiamento attraverso le esperienze vissute, i Sogni inseguiti, i sorrisi visti splendere, le persone incontrate e molte altre.
È possibile notare questa evoluzione ad esempio dallo stile: i primi componimenti sono brevi, asciutti, quasi “scuri”, mentre mano a mano che si procede nella lettura il tono sembra progressivamente rilassarsi, le ansie e le frustrazioni placarsi e lasciare spazio ad una sincera e semplice curiosità e positività. Procedendo nella lettura si riscontra inoltre non solo una migliore pro positività, più aperta e interrogativa, ma anche un incremento dei pensieri riportati (si arriva anche a trovare cinque/sei pensieri in un giorno solo) e una maggiore lunghezza degli stessi: tra le pagine, è possibile trovare anche alcuni racconti brevi.


Il sottoscritto mattacchione che risponde al nome di Federico Russo è nato a Genova nell’Ottobre del 1993, dove attualmente abito e studio. Sono iscritto, per amor di precisione, all’università di Ingegneria.
Non sono nato con la penna in mano e non sono nato scrittore, anzi: sorprendentemente (la cosa sorprende più me che gli altri, in verità) fino a metà circa del mio percorso liceale non andavo molto d’accordo con le verifiche di italiano.
Ho iniziato ad apprezzare la scrittura e a dedicarmi ad essa in maniera progressiva, lenta e quasi inconscia fino al momento in cui mi sono reso conto del potere e della forza di cui dispongono le parole.
Beninteso, non mi riferisco alla capacità di illudere, mentire e convincere del falso ma all’abile maestria di donare sorrisi, scambiare opinioni, dipingere con inchiostro su tele di carta.

Come recita la quarta di copertina del libro, “scrivere è la mia salvezza e la mia maledizione”.
Tutto può essere affogato con le parole ed in esse: dispiaceri, rabbia, dolore, frustrazione, rimpianti, mancanze, e via dicendo; eppure, a volte non mi è possibile evitare di essere sommerso io dalle parole, dalla necessità di sfogarmi, di disfarmi di troppi pensieri che non voglio.
Questo è il significato che ho voluto attribuire a tale frase.
Questo è il significato che ha la passione di scrivere nella mia vita.

Oltre alla scrittura, coltivo inoltre le passioni della lettura, della musica (suono batteria e chitarra da diversi anni), e della fotografia.
Da presunto ed aspirante scrittore, ho cercato più volte di descrivermi giungendo infine alla seguente definizione:
sono studente,
musicista a tempo perso
Sognatore a tempo pieno.


Nessun commento:

Posta un commento