martedì 3 gennaio 2017

RECENSIONE FILM: Non c'è più religione


BOX OFFICE ITALIA: €3584327,00


DATA USCITA: 07 dicembre 2016
GENERE: Commedia
ANNO: 2016
ATTORI:
Claudio Bisio: Sindaco Cecco
Angela Finocchiaro: Suor Marta
Alessandro Gassmann: Marietto/ Bilal
Nabiha Akkari: Aida
Giovanni Esposito: Segretario del Vescovo
Laura Adriani: Maddalena
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
DURATA: 90 Min




TRAMA

Una piccola isola del Mediterraneo e un presepe vivente da realizzare come ogni anno per celebrare il Natale. Purtroppo quest'anno il Gesù Bambino titolare è cresciuto: ha barba e brufoli da adolescente e nella culla non ci sta proprio. A Porto Buio però non nascono più bambini da un pezzo ma bisogna trovarne un altro a tutti i costi: la tradizione del presepe è infatti l'unica "resistenza per non scomparire". Il sindaco Cecco, fresco di nomina, vorrebbe chiederne uno in prestito ai tunisini che vivono sull'isola: peccato che fra le due comunità non corra buon sangue. Ad aiutarlo nell'impresa due amici di vecchia data: Bilal, al secolo Marietto, italiano convertito all'Islam e guida dei tunisini, e Suor Marta, che non ne vuole sapere di "profanare" la culla di Gesù. I tre si ritroveranno uno contro l'altro, usando la scusa della religione per saldare i conti con il proprio passato. Un lama al posto del bue, un Gesù musulmano e un ramadan cristiano, una chiesa divisa in due e una madonna buddista: un presepe vivente così non si vedeva da 2000 anni nella piccola isola di Porto Buio.




RECENSIONE

Questa recensione la sto scrivendo dopo diverso tempo, perché in fondo non vedevo proprio la ragione per cui parlarvi di questo film, ora ho cambiato idea.

In realtà doveva essere un cinepanettone, o qualcosa di molto ma moooolto simile. Ecco, diciamo che ho smesso di andare a vedere i cinepanettoni più o meno all’età di 13 anni, niente di personale, li trovo semplicemente tutti uguali e non mi fan più ridere.

Dato che al cinema non c’era nulla e tra quelli proposti Bisio sembrava il più decente, sono andata…

Male male ragazzi, diciamo che la sala non era esattamente gremita di gente, ma comunque giuro non ho mai riso! Mai! Sorriso sì, ma riso proprio no.

Sapete cosa? Avete visto “”Benvenuti al sud”? Perfetto, ambientate tutto direttamente al sud e inserite nel contesto gli arabi, il gioco è fatto, ecco a voi “Non c’è più religione”!

La migliore attrice del film indiscussa la Finocchiaro, pessimo Gassmann. Per il resto non è noioso, passi 90 minuti a vedere una cosa che fondamentalmente hai già visto e rivisto centinaia di volte, “non toglie e non aggiunge” come si dice dalle mie parti. Certo è che se l’avessi saputo, mi sarei evitata il costo del biglietto.

Ultima cosa, non ho capito il finale! E non sono stata solo io, in sala nessuno l’ha capito! Quindi lancio un appello, se qualcuno l’ha capito mi contatti per spiegarmelo per favore… vi lascio la mia email lodoredeilibri7@gmail.com. Grazie.



ATTENZIONE PROBABILE SPOILER

Era cinese???

Vi abbraccio

C.

Nessun commento:

Posta un commento