domenica 7 gennaio 2018

RECENSIONE FILM: Napoli velata


BOX OFFICE ITALIA: €1560503,00

DATA USCITA: 28/12/2017
GENERE: Thriller
ANNO: 2017
REGIA: Ferzan Ozpetek
ATTORI:
Giovanna Mezzogiorno: Adriana
Alessandro Borghi: Andrea
Anna Bonaiuto: Adele
Peppe Barra:  Pasquale
Biagio Forestieri: Antonio
Lina Sastri: Catena
Isabella Ferrari: Rosaria
DISTRIBUZIONE: Warner Bros
DURATA: 113 Min


TRAMA

In una Napoli sospesa tra magia e superstizione, follia e razionalità, un mistero avvolge l'esistenza di Adriana (Giovanna Mezzogiorno) travolta da un amore improvviso e un delitto violento.


RECENSIONE

Ciao ragazzi,
sapete che il periodo natalizio chiunque, ma davvero chiunque, si reca al cinema. Solitamente i film che escono nelle festività meritano, o almeno quasi tutti.
Avevo chiuso il mio 2017 recandomi al cinema per vedere “Wonder” anche se vi confido che “Gretest swoman” mi ispirava davvero parecchio, purtroppo mi dovrò accontentarmi di vederlo sul pc. E invece ho aperto questo 2018 con un film che è davvero, bu…
“Napoli velata” doveva essere un thriller con un risvolto passionale, o viceversa, comunque sia la parte passionale è presente (forse anche troppo) ma la parte thriller è inesistente.
Non sto a dirvi nulla sul film pratico, c’è la trama che svela anche troppo (e che ho volutamente tagliato) e un trailer che depista e quasi spoilera un intero film.
Quindi, se siete di quelle perone che credono che “Cinquanta sfumature” (tanto per dirne uno), sia un film spinto e non adatto ai minori (che è più che giusto! Sia chiaro), questo supera nettamente il film citato. È eccessivamente spinto, lascia ben poco all’immaginazione e anzi, ci sono addirittura scene di nudo integrale. Ero inorridita ed esterrefatta, non era scritto da nessuna parte che fosse un film vietato ai minori, ma doveva esserlo.
Comunque è tutto un gomitolo, che invece di snodarsi si attorciglia, creando nodi su nodi, confonde e disorienta. Risultato finale? Nella sala nessuno c’aveva capito un tubo!
Ho dovuto cercare la spiegazione del film su internet!
Ero indignata e confusa, un finale che non aveva senso e che è stato capace di far perdere il senso ad un intero film, anche quelle poche cose che ero convinta di aver capito si sono fatte sfocate e poco chiare.
Sia chiaro, non sono stata io ad avere dubbi e difficoltà nella comprensione (che potrebbe anche essere) ma un’intera sala cinematografica.
Come se tutto l’intrigo non fosse già abbastanza faticoso da sostenere, il film mi è parso noioso e più di una persona ha abbandonato la sala prima ancora della fine del film.
Io ve lo proprio sconsiglio e soprattutto se avete bambini o ragazzi, non mettetelo neanche per sbaglio, rasenta il porno!

Vi saluto

C.


2 commenti:

  1. Oh mamma,ero tentata di vederlo ma me ne guarderò bene :-O
    E pensare che amo ozpetek come regista!!
    Peccato...
    Comunque pure il precedente film, Rosso Istanbul,non era granché e annoiava un po'...

    RispondiElimina
  2. ottima recensione Claudia... io l'ho visto e da appassionato di cinema e, se dobbiamo proprio dirlo, da psicologo clinico di formazione psicoanalitica freudiana, non posso che dire che questo film è un vero e proprio formidabile PACCO!! Ciao...

    RispondiElimina