lunedì 6 febbraio 2017

RECENSIONE FILM: Collateral beauty


BOX OFFICE ITALIA: €9232486,00

DATA USCITA: 04 Gennaio 2017
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: David Frankel
ATTORI
Will Smith: Howard Inlet
Edward Norton: Whit Yardsham
Keira Knightley: Aimee Moore
Kate Winslet: Claire
Helen Mirren: Brigitte
Naomie Harris: Madeleine
DISTRIBUZIONE: Warner Bros Italia
DURATA: 97 Min

TRAMA
A seguito di una tragedia personale, un importante dirigente di New York decide di vivere la sua vita senza più l'entusiasmo di una volta. A quel punto, alcuni suoi amici escogitano un piano drastico per evitare che perda interesse in ogni cosa. Spingendolo al limite, lo costringono a confrontarsi con la verità con modi umani profondi e sorprendenti.

RECENSIONE

Questo film mi incuriosiva molto, ho deciso di guardarlo non solo per la presenza di Will Smith che è tra i miei attori preferiti, ma anche perché la trama mi sembrava interessante. Mi chiedevo se non si sarebbe trattato dell'ennesima delusione, di un altro film promettente che poi invece in sala si rivela solo un'operazione di marketing. Non lo è.

Il film mi è piaciuto molto, credo perfino di non averlo compreso bene fino in fondo, mi sono perciò ripromessa di guardarlo ancora per cercare di cogliere quel qualcosa che ho avuto l'impressione di aver tralasciato. Già quando un film riesce ad ottenere un effetto del genere per quanto mi riguarda non è il solito film che punta tutto esclusivamente sulla popolarità degli attori (che comunque c'era).

La trama non è delle più allegre, si tratta di un film drammatico però pensavo che avrebbe creato un'atmosfera più pesante di quella che invece è effettivamente stata, nonostante la tragedia raccontata la pellicola scorre come se trattasse di un argomento più leggero della depressione profonda di un padre distrutto dalla morte di sua figlia. Diciamo che aleggia una malinconia di fondo che nel finale splendido ed inaspettato si trasforma in commozione.

Concludendo il film si guarda perfino con spensieratezza (ma solo fino ad un certo punto) e poi si rivela essere molto più profondo ed intricato di quel che sembrerebbe ad una prima impressione.

Lo rivedrei anche subito

Buona visione
E.

Nessun commento:

Posta un commento