sabato 1 ottobre 2016

RECENSIONE: C'è qualcosa nei tuoi occhi


TITOLO: C'è qualcosa nei tuoi occhi

AUTORE: Amabile Giusti

EDITORE: Amazon Publishing

PUBBLICATO: 20/09/2016

PAGINE: 334

PREZZO: €9,90











TRAMA

Francisca Lopez è un angelo nero impossibile da conquistare: nel suo passato c’è dolore, violenza subìta e inflitta, c’è la delinquenza e c’è il carcere. E c’è un solo uomo, Marcus. Con lui ha condiviso la parte più oscura di sé.
Ma ora Marcus se n’è andato, ha scelto di seguire Penny, la dolce ragazza dalle ciocche pastello per la quale ha deciso di cambiare vita, e Francisca deve costruirsi una nuova identità.
Per farlo, sceglie Amherst, la città di Emily Dickinson, perché la poesia è stata la sua segreta ancora di salvezza. Se poi all’università il corso di poesia contemporanea è tenuto da Byron Lord, un professore giovane, seducente e con un nome decisamente profetico, affascinato dai suoi “occhi di petrolio”, la vita di Francisca può davvero sperare in una svolta.
Tra i due nasce uno strano e delicato rapporto: una tenera alchimia d’amore che rischia a ogni momento di essere spazzata via dai segreti di entrambi e dalle tante fragilità di Francisca. Una storia destinata a incrociarsi con la nuova vita dell’indimenticato Marcus e della rivale Penny, in un finale dolcemente inaspettato.
Il sequel di Tentare di non amarti ci racconta una nuova vicenda di amore e riscatto: un viaggio profondo e toccante nell’animo inquieto dei suoi protagonisti così diversi... così uguali.



RECENSIONE

Lei: Francisca Lopez è un angelo nero impossibile da conquistare: nel suo passato c’è dolore, violenza subìta e inflitta, c’è la delinquenza e c’è il carcere. E c’è un solo uomo, Marcus. Con lui ha condiviso la parte più oscura di sé.

Lui: Byron Lord, un professore giovane, seducente e con un nome decisamente profetico, affascinato dai suoi “occhi di petrolio”, la vita di Francisca può davvero sperare in una svolta.

Gli altri: Penny, era la ventiduenne ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Marcus, era il nuovo vicino, che entrò nella vita di Penny come un ciclone. Era tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori.

Allora partiamo dal fatto che non c’è solo qualcosa nei tuoi occhi, ma c’è proprio qualcosa nel libro, che lo rende semplicemente meraviglioso.

Incontriamo Francisca Lopez, nel primo libro della serie “tentare di non amarti”. Chi lo ha già letto sa quanto stronza e odiosa è stata, voleva separare i nostri Marcus e Penny. Ma grazie a Dio non c’è riuscita e, la mia coppia preferita ha avuto il suo lieto fine….

Ho iniziato questo libro con il pensiero: ‘Francisca è una stronza, non merita nulla’. Ma cavoli se l’autrice è riuscita non solo a farmi cambiare pensiero, ma a farmi affezionare a lei, e a Byron. In questo romanzo Francisca cerca in tutti i modi di crearsi una nuova identità, oltre al fatto che riusciamo a capirla davvero. Finalmente capiamo nel dettaglio cosa le è successo, cosa ha provato, e come è dovuta crescere.

Era una bambina, quando il suo patrigno ha iniziato ad abusare di lei, dopo la morte della mamma, e per difendersi ha cercato di dar fuoco alla casa in cui viveva con il patrigno. Dopodiché finisce in riformatorio dove conosce Marcus, e aggrappandosi l’uno all’altra riesco in qualche modo a sopravvivere.

Troviamo una Francisca, delusa, triste, amareggiata, che si sente abbandonata da quello che crede amore della sua vita, ma l’incontro un po’ poco professionale con il suo professore di poesia contemporanea, inizierà a farla ricredere.

Ma Byron, non è come sembra. È un uomo tormentato dai sensi di colpa, in colpa per la morte della moglie Isobel, che spesso sarà causa di distacco tra i due. Tra i due nasce uno strano e delicato rapporto: una tenera alchimia d’amore che rischia in ogni momento di essere spazzata via dai segreti di entrambi e dalle tante fragilità di Francisca.

Byron: “… prenderò il mio cuore,
la mia storia,
I miei errori,
Il piccolo mostro mimetizzato che ho dentro,
E le farò vedere ogni cosa.
Devo correre il rischio.
Voglio che sappia che non sono il principe che crede,
Non sono il buon partito che immagina.
L’eroe senza macchia e senza paura.
Sono solo un uomo.”

La cosa che davvero ti lascia interdetto, è il bisogno di amore di Francisca. Lei addirittura in alcuni punti si meraviglia se Byron l’abbraccia, o le tocca i capelli. Gesti così comuni e così banali che la rendono ancora più triste ai miei occhi. A volte, vi giuro, avrei voluto entrare nel libro e dirle: “Fran, bella di mamma, vieni con me, ti proteggo io”. E ho amato Byron per questo, perché comprende tutto ciò e cerca di avvicinarsi piano, capisce di cosa ha bisogno e si prende cura di lei.

Una storia, quella fra Byron e Francisca, che dà speranza, che ci insegna a credere nelle seconde possibilità che la vita ci regala, che ci dimostra che l'amore quando arriva è capace di rimarginare tutte le ferite ancora aperte.
Ma piccolo spoiler, è che in questo romanzo incontreremo di nuovo Marcus e Penny. Vedremo come va avanti la loro storia che irrimediabilmente è ancora intrecciata a quella di Francisca... Come??? Leggete il libroooooo!!!

Conclusione, lo so, banale, ma leggetelo…. Merita tanto, ma non solo questo, anche il primo. Grazie amabile giusti per le emozioni che sei riuscita a darmi. Non tutti gli autori riescono a emozionarti e a lasciarti qualcosa, tu ci sei riuscita.

Ringrazio anche il blog che mi permette di esprimere liberamente.

Alla prossima... Come sempre…

Eleonora ♥

Nessun commento:

Posta un commento