sabato 11 giugno 2016

RECENSIONE: Le coincidenze dell'amore

TITOLO: Le coincidenze dell'amore

AUTORE: Colleen Hoover

EDITORE: leggereditore

COLLANA: Narrativa

PUBBLICATO: 30/10/2013

PAGINE: 378

PREZZO: €12,00

PREZZO TASCABILE: €5,90









TRAMA

Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C'è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all'amore e alla fiducia che provano l'uno per l'altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto.


RECENSIONE

Inizio questa recensione parlandovi dell’autrice Colleen Hoover di cui io fino ad oggi non avevo letto nulla. Frequentemente nominata ed acclamata, ma sinceramente davvero non ne capivo il motivo. Certo è che ci sono scrittrici che piacciono molto di più di altre, ma affermare in tanti ad esempio che “la Hoover è la Hoover” come fosse la più brava scrittrice in assoluto, francamente mi spiazzava un po’. Poi ho capito…
Parto con la prima cosa che non mi è piaciuta in questo libro, c’è qualche errore di battitura qua e là e siccome la cosa inizia a farsi frequente mi piace specificarla come lato negativo, ovviamente non è colpa dell’autrice che sia essa straniera o italiana, come non è colpa del traduttore nel caso di uno scrittore non italiano, ma non è neanche colpa delle case editrici quindi la colpa non voglio darla assolutamente a nessuno, ma leggere un libro dove gli errori sono totalmente assenti o quanto meno sporadici mi fa molto molto piacere.
Nella parte iniziale ho poi trovato un’incomprensione rispetto a ciò che riguarda l’omosessualità ed i mormoni, il concetto non era molto chiaro e talvolta veniva confuso. Vi faccio un esempio senza spoilerare nulla, ciò che inizialmente viene detto nel libro e che ad Holder non piacciono i gay, ma non si parla mai del fatto che non gli piacciano i mormoni e invece questa cosa viene confusa. Sono sincera non so se è un problema di traduzione, ma potrebbe esserlo più che facilmente.
La prima parte del libro è molto carina, ma diciamo che è la classica storia d’amore che non aggiunge e non toglie nulla a tutte le altre. Ero un po’ delusa, sì certo la scrittura è scorrevole, coinvolgente, ma anche banale, cioè vista la fama che precede l’autrice mi sarei aspettata molto di più. Non prende molto, si fa leggere da solo grazie alla scrittura scorrevole per l'appunto, ma non coinvolge il lettore.
 In quel preciso istante ero circa a metà libro e girata la pagina ed iniziato un nuovo capitolo mi sono trovata sotto un getto ghiacciato, una doccia fredda totalmente inattesa. Il libro è mutato totalmente e se già prima comunque si era fatto leggere senza alcun problema, a quel punto mi ha coinvolta, trasportata all’interno di un vortice. A questo punto è stato tutto diverso, le sensazioni trasmesse dai personaggi che erano già molto affascinanti soprattutto sotto il profilo caratteriale, sono state più intense.
Non vi parlerò ne di Sky , ne di Holder perché sono entrambi perfetti ed imperfetti allo stesso tempo. Ho adorato entrambi come quasi tutti i personaggi di questo romanzo e ciò non succede quasi mai.
È un romanzo sensazionale e posso affermarvi che lo stile della Hoover è magnifico, inconfondibile e divertente. Un’autrice capace di riuscire ad inserire qualche battuta simpatica anche in momenti molto seri e drammatici, capace di farti venire le lacrime agli occhi e ridere un secondo dopo. Sono rimasta davvero piacevolmente sconvolta ed ora posso affermarlo anche io che “ La Hoover è la Hoover”.
Consiglio questo libro a tutte le amanti del genere e a tutti coloro che hanno voglia di leggere ed immergersi in una storia d’amore diversa.

Vi auguro una buona lettura

C.

Nessun commento:

Posta un commento