sabato 25 marzo 2017

RECENSIONE: Un passo alla volta



TITOLO: Un passo alla volta

AUTORE: Simona Vallasciani

EDITORE: Silele

COLLANA: The other

PUBBLICATO:

PAGINE: 434

PREZZO: €18,00





TRAMA

Nik Masser ha appena vent'anni e ha di fronte a sé una promettente carriera come nuotatore. Peccato che quello non sia il futuro che vuole, bensì il riflesso del volere di suo padre, Benedict J. Masser, grande campione del passato, che lo ha spinto verso una vita che non gli appartiene. Infatti Nik sogna, sin da bambino, di poter fare il pasticciere. Un desiderio rimasto segreto, nascosto per tutti questi anni e che una notte trova improvvisamente sfogo. Nik decide finalmente di dare una scossa alla sua vita, raccogliere tutto il suo coraggio e perseguire il suo sogno. Il percorso però non è facile e dovrà affrontare molte sfide, in un periodo segnato inesorabilmente dal casuale incontro con Sky, un ballerino dalle origini turche e dal passato oscuro e doloroso, ma dall'incredibile bellezza d'animo che lo travolgerà completamente portandolo a mettere in discussione tutto ciò in cui prima credeva.



RECENSIONE

Vi confesso che ho iniziato questo libro senza neanche leggere la trama e mi sono imbattuta in un tema che non mi aspettavo, ed è la prima volta che lo affronto in una lettura. Non è stato sconvolgente come credevo, lo ammetto, mi ha fatto guardare le cose da un’altra prospettiva, il che non guasta mai.
Nikolas è un ragazzo tedesco con una passione per la pasticceria, ma come tanti ragazzi si trova a non voler deludere suo padre che da lui si aspetta tutt’altro, ha infatti in serbo per lui una carriera sportiva. Ho apprezzato molto lo snodo di questo argomento, dato che fondamentalmente molti di noi possono rispecchiarsi in questa situazione, io stessa per compiacere mio padre, o meglio non deluderlo ho preso decisioni un po’ diverse dal mio volere (che poi mi siano piaciute è un’altra storia). Nikolas è diverso da me, lui conosce bene il suo sogno e vuole realizzarlo, è così che Simona ci fa immergere in quella che è una storia d’amore tra il protagonista e Sky. Sky è uno spogliarellista.
La scrittura è estremamente semplice forse troppo, ma comunque trasmette molte sensazioni e fa riflettere.

Vi abbraccio
C.

Nessun commento:

Posta un commento