domenica 8 gennaio 2017

RECENSIONE FILM: Oceania

BOX OFFICE ITALIA: €8357787,00


DATA USCITA: 22 dicembre 2016
GENERE: Animazione, Avventura, Commedia, Family, Fantasy, Musicale 
ANNO: 2016
ATTORI
Angela Finocchiaro : Nonna Tala
Raphael Gualazzi : Tarnatoa
Chiara Grispo : Vaiana
Dwayne Johnson : Maui
DISTRIBUZIONE: Walt Disney
DURATA: 113 Min



TRAMA

Tremila anni fa, i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell'Oceania. Ma poi, per un millennio, i loro viaggi cessarono - e ancora oggi, nessuno sa il perché. Da Walt Disney Animation Studios arriva Oceania, un'entusiasmante avventura d'animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s'imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s'imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l'oceano in un viaggio pieno d'azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l'antica ricerca dei suoi antenati e troverà l'unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.



RECENSIONE

Il nuovo film d’animazione della Disney promette di stupire fin da subito, come al solito del resto. La trama è originale come l’ambientazione, non ci si potrebbe aspettare niente di meno dalla Disney che ultimamente sembra aver tralasciato il solito filone delle storie che finiscono con un classico “per sempre felici e contenti” per scegliere qualcosa di decisamente più moderno.
In questo caso la protagonista, Vaiana, è una “non principessa” senza un principe, una ragazzina che comunque è la figlia del capo di una tribù polinesiana, quindi non esattamente una qualunque, ma che si rifiuta di diventare ciò che sembra destinata ad essere. Fin qui qualcosa di nuovo? Direi ben poco, ma la bellezza di questo film d’animazione sta nell’avventura che la nostra simpatica protagonista vivrà insieme a Maui, un semidio responsabile del disastro che da lì a poco si scatenerà, e ad un pollo dotato decisamente di scarsa intelligenza.
La storia è bella, forse nella parte centrale cala un po’ il ritmo e lo si avverte, ma si riprende bene proseguendo con un finale a sorpresa che sicuramente lascerà soddisfatti. Fondamentale la figura della nonna di Vaiana, saggia anche se un po’ matta e assolutamente divertente, decisiva nello snodarsi della trama.
Meravigliosa l’animazione, come sempre molto curata, davvero incantevoli le canzoni, in questo la Disney non delude proprio mai, si deve ammettere.
Il film piacerà di certo ai più piccoli, credo proprio che in particolare le bambine lo adoreranno, ma possono apprezzarlo anche gli adulti in sala che passeranno due ore divertenti perché una trama come questa può essere goduta con un po’ di spensieratezza anche da chi non è più un bambino.
Concludendo, Oceania mi è piaciuto molto, in alcuni tratti (non tutti) l’ho trovato originale e sicuramente molto ben fatto, ho adorato le canzoni, i colori, i paesaggi ed i protagonisti. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere e soprattutto, ovviamente, ai più piccoli.

Buona visione.
E.

Nessun commento:

Posta un commento