martedì 24 gennaio 2017

RECENSIONE: After #1


Arriviamo anche noi a parlarvi di AFTER, di Anna Todd. Si tratta di libro appartenente al genere New Adult ormai famosissimo.

TITOLO: After #1

AUTORE: Anna Todd

EDITORE: Sperling & Kupfer

COLLANA: Pandora

PUBBLICATO: 09/06/2015

PAGINE: 425

PREZZO: €14,90






TRAMA

La vicenda si svolge al WCU (Washington Central University). La protagonista è Theresa, per gli amici Tessa o Tess. Lei è una ragazza per bene. Adora studiare, tant’è vero che è riuscita ad entrare al college con il massimo dei voti. Il suo hobby preferito è leggere e sogna un giorno di lavorare in una libreria o in un’editoria. Ha una mamma molto premurosa (forse fin troppo), un padre ubriacone che è andato via quando era piccola e un fidanzato che conosce da quanto aveva 10 anni, Noah. E’ il ragazzo perfetto per lei, nonostante sia più piccolo di lei di circa un anno. Si amano tanto e sono l’uno il sostegno dell’altra. Tessa è una ragazza davvero scrupolosa. Ama avere sempre un aspetto impeccabile e le piace vestirsi con abiti coprenti, perchè non le piace mettere in mostra le sue bellissime curve.

 

RECENSIONE

(Innanzitutto voglio rincuorarvi. Il libro finisce così, ma ha un seguito. STATE TRANQUILLE!)
Allora, iniziamo la mia analisi.
Opinione sulla trama.
Devo ammettere che ci ho messo più del dovuto a scrivere la trama, non perchè non mi sia piaciuta. Anzi! Credo che questo sia diventato uno dei miei libri preferiti. Ho impiegato molto tempo nella descrizione della trama perchè ero indecisa su cosa omettere e cosa no. Non voglio scrivere tutto per filo e per segno. Per quanto riguarda la storia di per sé, l’ho trovata molto coinvolgente. Non mi sono annoiata nemmeno un minuto a leggere, credetemi. Considerando che l’ho letta in un giorno e mezzo, credo proprio che mi sia piaciuto davvero. La lettura è molto veloce e avvincente. Ci sono molti colpi di scena che non sto qui a spiattellarvi, altrimenti vi rovino la lettura. La composizione è molto fluida e piacevole. Certo, sono rimasta un po’ perplessa nel finale, perchè non avendo letto ancora il secondo volume, non ho la più pallida idea di come prosegua la storia. Quindi, non vedo l’ora di leggere il continuo per togliermi tutti i dubbi.
Opinione sui personaggi.
Penso che, come solito, ci siano personaggi “promossi” e personaggi “bocciati”. Andiamo a vedere quali.
TESS —-> Come già scritto nella trama è una ragazza per bene, con ottimi voti e una vita all’apparenza che sembra perfetta. Però, nel corso della lettura sarà una vera e propria rivelazione. Ci l’avrebbe mai detto che una così brava ragazza avrebbe lasciato il suo perfetto fidanzato per un uomo lunatico e scontroso? e per di più, chi avrebbe creduto che Tessa sarebbe andata a convivere con questo ragazzo? Questo personaggio mi ha incuriosito molto anche perchè mi ci ritrovo in molti aspetti. Per esempio anche io, prendetemi per maniaca del controllo, voglio sapere tutto e mi innervosisco facilmente se mi vengono date risposte evasive. Però, l’ho reputata una ragazza molto ingenua, dal momento che piange sempre, lasciando trasparire le sue debolezze davanti agli altri. Un difetto è che perdona gli sbagli di Hardin troppo in fretta e gli lascia passare la qualunque. Pende dalle sue labbra!
HARDIN —–> Siete sicuri di volere la mia opinione su questo ragazzo? Credo che quello che provo per questo personaggio è un sentimento di amore-odio. Amore, perchè sa essere un ragazzo molto dolce e premuroso con Tessa (quando vuole). Perchè lo odio? Il primo motivo è perchè ha preso per i fondelli Tess per tutta la durata del libro. Ha approfittato delle sue debolezze, l’hai umiliata, l’ha usata e chi più ne ha più ne metta. E tutto questo per cosa? Per denaro! Che grandissimo idiota! Lo trovo un personaggio molto scontroso e sulle sue. Non rivela nulla di sé, eccetto qualche particolare. Pensa di essere il migliore di tutti e ha un atteggiamento molto scontroso. Ma credo che in realtà sia in personaggio più debole di tutti. Il motivo? non è sicuro di sé! E’ convinto che Tessa possa lasciarlo da un momento all’altro per un altro uomo. Però sa essere buono e soprattutto estremamente geloso. Anzi, estremamente possessivo! Non vuole che Tessa parli con gli altri maschi, però lui può parlare con Molly. Non vuole che esce, però lui può andare dove gli pare e piace, senza darle spiegazioni. Ma stiamo scherzando?!? Però, è pur vero che ha il fascino del cattivo ragazzo, e Tessa non può resistergli.
NOAH —-> Poverino, questo ragazzo! E’ come lo scemo della situazione! Gli fa passare la qualunque a Tessa. Non ha carattere, si fa mettere i piedi in testa dalla protagonista. E cosa peggiore? E’ uno spione. Tutto quello che Tessa gli racconta, lui lo va a riferire alla madre di lei. Che patetico! Torna quando viene chiama e se ne va quando viene cacciato. Un personaggio del tutto insignificante. Fa bene Tessa a mollarlo! Certo, fa tenerezza, per carità. Ma troppo “tappetino”!!!
MAMMA DI TESSA —-> Mamma mia, quanto ho odiato questo personaggio! So che vieta a Tessa di vedersi con Hardin e Steph perchè così crede di proteggerla ( ma da cosa poi?!?) . Ma è troppo esagerata! Troppo truccata! Troppo acconciata! Troppo accigliata! Troppo presuntuosa! TROPPO TUTTO! Fa scenate da far cadere la faccia a terra e non le importa. La cosa peggiore? La minaccia che fa alla figlia di non pagarle più gli studi. In una sola parola PATETICA!
STEPH —-> Che dire? mi ha profondamente delusa!!! all’inizio l’ho trovata un personaggio forte e di carattere. Molto simpatica e cordiale con Tessa. Ma poi?!? Che delusione!!! Lei sapeva della scommessa fatta dai ragazzi sulla verginità di Tessa e non le ha detto nulla! Che grandissima s****a! Non voglio perdere altro tempo a parlare di lei. Delusa. Punto.
MOLLY —–> Qui ci sarebbero un sacco di parole, o meglio di parolacce, da attribuirle. Ma sono sicura che se le scrivessi sarei bandita a vita dal web. Quindi evitiamo! Posso solo dire che persona più sfacciata e strega di lei, credo di non averne mai letto o incontrato di persona. Può esserci tanta cattiveria in una sola persona?!?Spero di non aver mai a che fare con una tipa come lei.
KEN & KAREN —-> Nonostante il racconto di Hardin, credo che Ken e Karen siano due persone deliziose. So che quello che il signor Ken ha fatto è imperdonabile, ma sta facendo di tutto per essere una persona migliore e soprattutto di rimediare al rapporto con il figlio. Karen è una donna davvero squisita. Ha il tatto di una mamma e la simpatia di un’amica. Credo che tutti dovremmo avere una Karen nella vita.
LANDON —-> Che dire di questo ragazzo? E’ il miglior amico che tutti vorrebbero avere. E’premuroso come un fratello maggiore e vuole molto bene alla sua amica Tessa. E’ fidanzato con Dakota, una bellissima ragazza che ama alla follia. Credo che questo sia uno dei personaggi migliori del racconto.
JACE —-> Nonostante sia comparso poco più alla fine del libro, devo dire che questo personaggio mi inquieta abbastanza. Non sono riuscita ancora a classificarlo, ma sono cerca che comparirà anche nel secondo volume. Spero solo che non rovini le cose più di quanto non lo siano già! Ma vi farò sapere sicuramente dopo aver letto in seguito.

CONCLUSIONE

Devo ammettere che non so cosa aspettarmi dal secondo volume. Spero solo che Hardin si dimostri migliore di quanto si sia dimostrato fin adesso. Il libro è sicuramente un bellissimo New Adult. Ci sono moltissime scene passionali piene di amore, ma non mancano i litigi tra i protagonisti.
La lettura la consiglio a tutti coloro che, come me, amano i New Adult, i personaggi problematici e le storie d’amore che nascono dall’odio.
Quindi, non mi resta che augurarvi buona lettura!
Fatemi sapere che ne pensate del libro, quando e se lo leggerete alla prossima.

CURIOSITÀ

Il libro ha raggiunto l’oltre il miliardo di letture. Incredibile vero?
Ma vi chiederete, chi è in realtà Anna Todd? E’ una bellissima donna che vive con il marito in Texas. La scrittrice, per 5 mesi ha continuato ad essere una lettrice accanita sul sito Wattpad. Poi ha deciso di continuare nel sito come scrittrice. E adesso eccola qui con il suo grande successo. Il suo sogno di scrivere un libro è diventato realtà!

Adriana

Nessun commento:

Posta un commento