martedì 22 novembre 2016

RECENSIONE: Mamma, Papà... Oggi vi racconto una storia

Voglio fare una brevissima premessa, ci tengo molto a parlarvi di questo libro perché nonostante possa sembrare e fondamentalmente sia un libro per bambini, aiuta, istruisce e indirizza anche gli adulti, e svolge un grandissimo ruolo soprattutto per coloro che si rapportano con i bambini.
Detto ciò ringrazio la casa editrice intrecci EDIZIONI per avermi regalato l’opportunità di leggere questo magnifico libro e di parlarvene.

TITOLO: Mamma, papà… Oggi vi racconto una storia

AUTORE: Manuela Monti

EDITORE: intrecci EDIZIONI

PUBBLICATO: 04/11/2016

PAGINE: 65

PREZZO: €8,00


TRAMA

Il libro raccoglie tre racconti ambientati nel mondo animale. Leggendo le storie sarà impossibile non farsi coinvolgere dalle avventure dei personaggi e condividere con loro emozioni, desideri, paure… scoprendo che ogni problema offre una soluzione. I racconti, rivolti ai bambini, sono molto indicati anche per gli adulti che, talvolta, si portano dietro problematiche antiche non risolte. Osservare le situazioni descritte con gli occhi e gli strumenti che oggi l’adulto ha ma che da piccolo non possedeva, consente al letto- re di rivisitare antiche sofferenze, immedesimandosi nei personaggi, ed elaborando ciò che non ha potuto risolvere un tempo.
Ogni racconto si conclude con una guida alla riflessione attraverso la quale sarà facile comprendere il messaggio che il testo vuole trasmettere. I pensieri e le azioni dei personaggi indicheranno la strada. Sarà poi possibile, per il lettore, avvicinarsi alle vicende dei protagonisti aggiungendo i propri punti di vista, le proprie emozioni, esperienze e i modi di vedere le situazioni, all’interno dello “spazio per te”.


RECENSIONE

Come ho già premesso è un libro fondamentalmente per bambini, quindi ho trovato un linguaggio semplice di facile percezione per bambini ed adulti.
Ho adorato la scrittura fluida e scorrevole di Manuela, mi ha rapita e la semplicità delle storie mi ha sbalordita, nonostante la morale celata, tutt’altro che scontata.
La prima cosa che ho pensato è: “ho tra le mani il nuovo Esopo”. Le lezioni di vita che dona questo libro sono un regalo di cui far tesoro, ed è uno strumento potente nelle mani di chiunque ne voglia trarre spunto ed insegnamento.
La struttura del libro è semplice, lo definirei elementare, è infatti formato da tre favole che vedono partecipi tre specie animali, la prima storia ha per protagonista un topolino, la seconda un riccetto e la terza un gufetto. Il messaggio di fondo celato nelle tre favole è umano, essenziale e palpabile tutti i giorni, sono cose che noi viviamo, che i nostri bimbi vivono.
La prima storia mi ha colpita al cuore, perché anche i miei nonni come tutti i nonni rifiutano la tecnologia, ma Tobia da bravo topolino tutto pepe, è riuscito nel suo intento aiutando e supportando il nonno. Questa storia è stupenda, ma la mia preferita vede come protagonista Spino, il suo riscatto, e quell’insegnamento che probabilmente solo Manuela ha saputo trasmettermi. Poi ho adorato Rufo, un gufetto che ha dovuto fare i conti con la vita già da piccolissimo e nel quale tanti, tantissimi bambini si rispecchieranno, perché in qualche modo ogni genitore commette degli errori, l’importante è saper rimediare ed imparare dagli errori.
Consiglio questo libro alle mamme, ai papà, alle zie e agli zii, ma ancor di più alle maestre e a tutti coloro che hanno rapporti stretti con i bambini, e ancor meglio fatelo leggere a loro e voi ASCOLTATE.

Buona lettura e buon viaggio in questo semplice e fantastico mondo.
C.

Nessun commento:

Posta un commento