giovedì 17 novembre 2016

RECENSIONE: Il rimbalzo del gatto morto



TITOLO: Il rimbalzo del gatto morto

AUTORE: Giuseppe Siino

PAGINE: 320

PREZZO ebook: €0,99














TRAMA

Roberto è un ragazzo brillante e la sua vita scorre tranquilla fino a quando un giorno, lungo la sua strada, compare Camilla, una donna sfuggente e misteriosa, che lo ammalierà trascinandolo nel promettente mondo della Borsa e dei mercati finanziari. Una scelta sbagliata porterà Roberto a perdere tutto ciò che ha: il lavoro, la casa, i risparmi di una vita, compreso l’affetto di Michela, una giovane amica innamorata di lui da tempo. Con il perenne tormento di riprendersi tutto ciò che la vita ingiustamente gli ha tolto, il cammino di Roberto si incrocerà con quello di altri personaggi grotteschi: una postina che non consegna le lettere, un commerciante che odia i cinesi, un famigerato playboy, e due poliziotti in cerca del caso perfetto. Camilla, braccata da un passato controverso, finirà suo malgrado per intrecciare le loro esistenze cambiando per sempre i loro destini. Travolto dagli eventi di una realtà a lui sconosciuta, in una notte di tempesta, Roberto scoprirà sulla sua pelle che a volte bisogna perdere tutto ciò che si ha per scoprire ciò che si vuole veramente.



RECENSIONE

Premetto che il genere solitamente non è tra quelli che prediligo, devo dire che questo romanzo è di lettura facile e scorrevole, sicuramente ha il pregio di non annoiare e di invitare a continuare pagina dopo pagina per scoprire come va a finire. Iniziando mi sono trovata ad avere a che fare con moltissimi personaggi diversi dalle diverse vite e storie, certamente molto ben caratterizzati ed interessanti, l’unica cosa che non ho apprezzato è stata la tendenza piuttosto marcata alla disillusione che domina i racconti che pare costruire un’atmosfera un po’ tetra per i miei gusti. I molteplici personaggi appaiono tutti disegnati su uno sfondo triste, sicuramente realistico e certamente malinconico. Forse all’inizio si potrebbe fare un po’ di confusione per via della presenza di un così grande numero di personaggi differenti, cosa che si risolverà continuando la lettura.

Lo stile è lapidario, molto franco, si legge facilmente ed altrettanto facilmente si arriva alla fine del romanzo che tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Ho trovato una corrispondenza piuttosto interessante di queste caratteristiche nel titolo dal sapore finanziario, che ho molto apprezzato.

Vi auguro una buona lettura

C.



Nessun commento:

Posta un commento