domenica 13 novembre 2016

RECENSIONE: è solo una storia d'amore


TITOLO: è solo una storia d'amore

AUTORE: Anna Premoli

EDITORE: Newton Compton

PUBBLICATO: 03/11/2016

COLLANA: Anagramma

PAGINE: 314

PREZZO: 9,90










TRAMA

Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l'inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l'unico, l'agente letterario e l'editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurei, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, "rosa": un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d'oggi è capace di scrivere una banale storia d'amore... O no?



RECENSIONE

Lei: Laurel, anche nota nel mondo letterario come Delilah Dee, scrittrice di romanzi rosa.
Lui: Aidan, scrittore in crisi, troppo arrogante, troppo modesto, troppo figo.
Come iniziare questa recensione?? Mmm… dicendo che non è solo una storia d’amore, è tanto altro. Partendo dal presupposto che io sono follemente innamorata di Anna Premoli, quindi forse poco obiettiva, però voglio solo dire che anche questa volta è riuscita nel suo intento di scrivere un romanzo rosa per eccellenza!! Quindi Anna se un giorno leggerai questa recensione ho un messaggio per te: “penso di amarti, grazie per tutti i romanzi fantastici che scrivi. P. s: quella che ti stalkerizza su Instagram sono proprio io!!!”.
Comunque, chiudendo questa piccola parentesi, voglio dire BELLO, BELLO, E ANCORA BELLO!! In genere della Premoli, adoro i suoi personaggi femminili, sempre forti, intelligenti, ironiche e cazzute; ma questa volta come mi era successo nel libro “l’amore non è mai una cosa semplice”, (che per inciso è il mio libro preferito), ho stra adorato il personaggio maschile.

“Chi Scrive Storie D’amore

Ha Il Grande Privilegio Di Poter Continuare A Sognare

Senza Sentirsi In Colpa:

È Concreto Quando Vive,

Sognatore Quando Immagina”.

In questo libro siamo alle prese con Aidan, scrittore in crisi, che ben 5 anni fa vinse il premio Pulitzer per un romanzo, da allora diventa, come possiamo dire, troppo preso da sé stesso? Troppo convinto? Troppo poco modesto? È così tanto ‘so tutto io’ che in certe scene arriva al limite del comico. Ma come ogni romanzo rosa che si rispetti, ovviamente, a lei non ‘colpisce’ per nulla……. (se vabbbbbbeeeeee) ;)

“Te L’hanno Mai Detto Che C’è Altro,

Oltre Al Sesso?”

“Tipo?”

“Il Secondo Bacio”.

Ma cosa succederà quando il nostro caro premio Pulitzer, sarà costretto a scrivere un romanzo rosa, già proprio lui che reputa il genere banale, alla portata di tutti e troppo rosa? Dovrà farsi aiutare dalla nostra cara Delilah Dee. Ma sarà Laurel a conquistare il suo cuore. E a scrivere così il suo romanzo d’amore.

“Laurel, Cosa Stiamo Facendo?”

“Sperimentando?”

“Sì, Fin Qui Ci Ero Arrivato.

Ti Sto Chiedendo Quanto Vuoi Sperimentare?”

Sapete cosa ogni volta mi stupisce della Premoli? Che riesce a scrivere romanzi freschi, allegri, ironici e romantici, senza inventarsi situazioni che obiettivamente nella vita reale non succedono mai a nessuno! È genuina, reale, e mi regala sempre un mondo dove rinchiudermi e sorridere.
Quindi che dirvi?? Io non sapendo proprio cosa leggere una letta fossi in voi gliela darei…

Buona lettura a tutti voi... come sempre a presto…
Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento