domenica 20 novembre 2016

1,2e3... vi parlo di me #1

1,2 e 3…


Iniziamo questa nuova rubrica conoscendoci meglio, e per farlo inizierò elencandovi tre delle cose che riguardano i libri, che io odio (forse dire odio è brutto), diciamo che non mi piacciano! Vediamo quanti dei miei lettori saranno d’accordo con me… lasciate un commento!


1 - Non mi piacciono le persone che affermano di adorare l’odore dei libri, senza mai realmente averne aperto uno!
Ragazzi suvvia, non sono cose che si possono dire! O almeno non sono cose che si possono dire se non avete mai avuto un libro tra le mani, eccetto quelli di scuola.
Non sarebbe una buona idea, prima di affermare una simile baggianata, non so, magari provarne a leggerne uno? Cioè, non potete davvero credere di far colpo su qualcuno dicendo delle assurdità, semplicemente perché dopo una tale osservazione, come minimo vi si chiederà cosa state leggendo, o l’ultimo libro che avete letto, o ancora più imbarazzante sarà: “Qual è il tuo libro preferito?”.
Conclusione, evitate le brutte figure, non affermate di adorare l’odore dei libri se non avete mai avuto un libro in mano, se avete letto solo “Topolino” o “Paperino”, o peggio ancora neanche quelli.

2- Non mi piacciono, anzi mi innervosiscono, le persone che dicono: “Io non ho tempo per leggere!”.
Innanzitutto, “COSAAAAAA?!” no cioè “Davvero?!”, non hai tempo per leggere?
Ora, dovete sapere che ultimamente ho appreso il comportamento corretto da tenere in certe situazioni, guardate la persona, annuite sorridendo, compatitela, e non rispondete, MAI e per nessun motivo. Non potrete capire cosa significa avere figli, avere un lavoro e una famiglia, cucinare a pranzo e a cena, ecc ecc… avranno ragione loro, sempre e comunque.
Ma vorrei tanto, ma tanto tanto tanto, chiedere a queste persone, “ma non avete TEMPO o non volete trovare il tempo?”. Quando a me preme fare qualcosa, trovo il modo e la faccio… Non è vero, non sarà mai vero, se tu leggi è perché hai tempo, e hai tempo perché non fai nulla. “NON FACCIO NULLA!?”, già, il “non fare nulla” è inteso come modo carino per dirti: Studi? Significa che non fai nulla (perché per studiare non ci vuole impegno e costanza! -.-) Lavori? Sì, ma il tuo lavoro è meno faticoso del mio! (qual è un lavoro non faticoso? Magari tu devi usare le mani e io il cervello, ma cosa ti fa credere che siccome tu usi le mani ti stanchi più di me?!) Hai dei figli? Sì ma i miei bambini sono tremendi, non li reggo e mi stremano (perché secondo te gli altri sono meglio!?) Hai un marito a cui devi cucinare, lavare e stirare? Ma il mio non mi aiuta (bene, sappiate sono rarissimi gli uomini che aiutano in casa e a quei pochi che ci sono, propongo di fare una statua!). Potrei andare avanti per moooooolto tempo, ma sappiate che tanto loro il tempo non è che non ce l’hanno, non vogliono avercelo!
Io sono una studentessa, non ho una famiglia, ma studio e lavoro tutto il giorno, la sera prima di addormentarmi leggo, e cascasse il mondo, IO LA SERA LEGGO!

3- Non mi piaccio non le persone che mi chiedono se il libro fosse o meno più bello del film!
Ma che domanda è!? È ovvio che il libro è più bello!
Un film dura al massimo due ore, e in quelle due ore deve raccontarti ciò che l’autrice ha scritto in più di 300 pagine, ti pare possibile!? Vuoi che ti descriva i minimi particolari del libro? Allora hai sbagliato, non dovresti vedere il film, ma leggere il libro!

Il libro è un viaggio che fai da solo, immaginandoti luoghi, personaggi, fisici, occhi, sapori, gioie e dolori, che TU e solo tu puoi vedere, capire e vivere. Il film è l’interpretazione del libro attraverso gli occhi, la fantasia e la mente di un’altra persona che non sei tu. 

2 commenti:

  1. Ciao! Sono d'accordo con te, soprattutto sulla questione tempo, se non si ha tempo per leggere vuol dire che non si vuole leggere...odio quando per alcuni leggere è sinonimo di nullafacenza, ognuno impiega il tempo libro come preferisce e non esiste un modo migliore per impegnarlo :-) Io pur di leggere ricavo il tempo a tutti i costi XD

    RispondiElimina