mercoledì 17 agosto 2016

RECENSIONE: Un giorno da favola

TITOLO: Un giorno da favola

AUTORE: Fabiola D'Amico

EDITORE: Newton Compton

COLLANA: Gli Insuperabili GOLD

PUBBLICATO: 30/11/2015

PAGINE: 277

PREZZO: €4,90






TRAMA

Francesca è una sessuologa trentenne, single dopo una deludente storia d'amore con un uomo sposato. La sua passione sono i romanzi di ambientazione storica e sogna un amore come quello delle loro protagoniste. Un giorno, in tribunale per una causa in cui sono coinvolti due suoi clienti, incontra Christian Balardini, cinico e arrogante avvocato. Tra i due scatta subito una forte attrazione ma Francesca ha paura di aprirsi di nuovo. Si ritrova a combattere, perciò, una battaglia tra ragione e sentimento, ma non ha tempo per soffermarsi a riflettere su ciò che le sta accadendo, perché la sua migliore amica le chiede aiuto per organizzare un matrimonio in perfetto stile austeniano... per la vigilia di Natale! Così, in una girandola di avvenimenti ed equivoci, le strade di Francesca e Christian continueranno a incrociarsi. E se fosse proprio lui il suo Mr Darcy tanto atteso?


RECENSIONE

[Voglio dirvi che questa recensione, ma l'intero post in realtà, è stato scritto e pubblicato dal cellulare,  quindi se trovate errori di battitura sapete a coda sono dovuti. Comprendetemi e perdonatemi! 😊]

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha accompagnata per circa due giorni sotto l'ombrellone. Probabilmente data l'ambientazione del romanzo, la spiaggia non era esattamente il luogo adatto per gustarsi questa lettura, sarebbe stato meglio sfogliarlo dinanzi ad un camino, ma l'ho apprezzato ugualmente. "Un giorno da favola" è riuscito a catturarmi già dalle prima pagine, riesce infatti a catturare tutta l'attenzione e la curiosità del lettore grazie alla buona dose di ironia perfettamente controbilanciata da un'enorme dose di romanticismo.
Mi è piaciuta molto l'ambientazione, quei luoghi così comuni e quotidiani, cioè si conoscono in un tribunale, chiunque può incontrarsi in quel luogo,  per i più svariati motivi! Poi certo, non tutti hanno la fortuna di incontrare un gran bel figo come Christian, ma essendo la speranza l'ultima a morire, dopo le vacanze io un tentativo lo farei, non si sa mai...
Un altro gran bel punto a favore di questo romanzo è il mestiere di Francesca, che seppur molto adatto per questo genere di libro, mi è parso nuovo ed originale,  sicuramente non scontato.
Non ho trattenuto le risate troppe volte, probabilmente facendo ripetute figuracce con i vicini di ombrellone,  dico probabilmente dato che non ho mai staccato gli occhi dal libro neanche  per un solo secondo, perciò mi sarò presa svariate occhiate anche di compatimento. Le più grasse risate le ho fatte con due personaggi, uno in particolare è stato esilarante, schietto,  sincero ed assolutamente istintivo, il "DIAVOLETTO" , che più di una volta si è guadagnato la mia stima ed approvazione. Più razionale e posato "l'ANGIOLETTO" sempre pronto a controbattere il diavoletto tentando di farlo rientrare nei binari. I due come è ovvio erano solo nella mente della protagonista.
Il libro è narrato in terza persona, ma in realtànon ci si accorge neanche di questo particolare. Ho amato il fatto di avere nello stesso capitolo i punti di vista di entrambi i protagonisti, che poi il caso ha voluto che il punto di vista del secondo protagonista partisse proprio con una nuova pagina.
Ho apprezzato molto le frasi di altri libri inserite ad ogni inizio capitolo, l'ho vista come un'opportunità data per conoscere altri testi che evidentemente l'autrice ha molto apprezzato.
Ho trovato che talvolta il romanticismo sia stato davvero sfrenato e non essendo una persona molto romantica, devo dire che non ho apprezzato particolarmente questo dettaglio che però non stona.
In fin dei conti questo libro merita di essere letto, è coinvolgente, molto ma molto scorrevole, affascinante, misterioso ed ironico, semplicemente ben scritto, capace di trasmettere calore ed introdurre il lettore in una vera e propria favola.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura!
Vi abbraccio

C.

Nessun commento:

Posta un commento