martedì 9 agosto 2016

RECENSIONE: È una bugia ma ti amo



TITOLO: È una bugia ma ti amo

AUTORE: Erika Favaro

EDITORE: Piemme

PUBBLICATO: 19/07/2016

PAGINE: 286

PREZZO: € 17,50



TRAMA

Wendy ha trent'anni, un lavoro che le piace moltissimo (a parte il suo capo), una famiglia allargata e un po' scombinata che adora, un ex fidanzato inutile da dimenticare e un piccolo problema con la realtà. Non è che non veda ciò che ha davanti agli occhi, o che non abbia delle opinioni ben precise sulle cose: è solo che trova tanto più facile dire una bugia, più o meno innocente, soprattutto se serve a far sentir meglio chi le sta intorno. Oppure a proteggere se stessa dalle verità troppo dolorose da affrontare... Ma quando Wendy conosce Libero, l'affascinante proprietario del ristorante sotto casa sua, tutto cambia. Perché lui non è come gli altri: si accorge subito del modo in cui lei trasforma e "aggiusta" la realtà e ne rimane profondamente deluso. Libero non cerca una donna che lo assecondi, che finga, che rinunci a essere se stessa pur di accontentarlo. Cerca qualcuno di autentico e sincero, da amare veramente. E così Wendy, per amore, inizia a comportarsi in modo diverso, a mettersi in gioco, a esporsi, correndo il rischio di dire la cosa sbagliata e di non piacere. O forse, per una volta, di piacere davvero.



RECENSIONE

Ho comprato questo libro durante la mia vacanza ad Ischia, infatti c’è una piccola libreria ad Ischia Porto dove ogni volta che vado mi fermo ed acquisto 2 libri. Non mi delude mai, mi ispira quella libreria e c’ho comprato anche il mio libro preferito. J Sarà un caso…

Comunque vedo questo libro e ne leggo il titolo, poi lo giro e dall’altra parte trovo scritto:

“Se una donna dice: <<Questi tacchi sono comodissimi>>, è una bugia.

Se dice: <<Tra cinque minuti sono pronta>>, è una bugia.

Se dice:<<Vedi pure la tua ex, non mi dà fastidio>>, è una bugia.

Ma se dice:<<Ti amo>>, è tutto vero.” ,

non ho potuto non sorridere e l’ho acquistato.

Il romanzo si è subito rivelato, fresco e divertente, ma comunque ben bilanciato. Si alternano risate e sorrisi, a parti serie, tristi e talvolta commoventi.

Wendy è un personaggio originale, mi è piacito il suo lavoro e la passione che prova nel praticarlo viene trasmessa al lettore in maniera così limpida che diventa per forza di cose trascinante. Libero è schietto, bono, intraprendente ed il suo sorriso ha fatto innamorare anche me (anche se realmente non l’ho visto mai). Forse più che del suo sorriso mi sono innamorata del suo carattere, così forte e determinato, impetuoso, imprevedibile, passionale, possessivo e schietto, che lo rende affascinante e perfetto ai miei occhi.

Poi tra gli altri personaggi mi è piaciuto Marco, che mi ha fatta davvero morire dal ridere e dalla tenerezza.

In realtà il rapporto tra Libero e Wendy è bellissimo, pieno di colpi di scena e di risate. Come vi ho preannunciato però nel libro c’è una parte più seria, più triste, nello scorrere di una lettura così fantastica dev’esserci un elemento che la renda reale, o in qualche modo meno irreale ed è una malattia. La vivrete intensamente, ma non sarà mai pesante, sarà semplicemente vera, tangibile, ci sarà un po’ di dolore accompagnato dall’ironia che aiuta tanto, tantissimo.

A me il libro è piaciuto molto molto molto, il finale mi ha un po’ delusa però. Avrei desiderato un finale più dettagliato, più chiaro, o forse avrei preferito che fosse finito qualche pagina più in là… Già probabilmente è semplicemente finito troppo presto!

Io ve lo consiglio solo per farvi due risate, per vivere una Venezia umida ed una pioggia più o meno costante, per vivere un gran bel figlio di nome Libro, per vivere quell’adrenalina che può dare una corsa di go kart, per immergervi in una lettura scorrevole, armoniosa e singolare.

Che poi voi lo sapevate che le ananas nascono a terra? Cioè sono quelle cose che uno dà per scontate, per me nascevano sugli alberi, un po’ come le noci di cocco o le banane… Invece no! Grazie a “È una bugia ma ti amo” ho scoperto che nascono a terra! Ci sono rimasta di stucco…sono ancora sbigottita.


Buona estate e buona lettura in compagnia di Erika Favaro, Wendy e Libero.
C.

Nessun commento:

Posta un commento